Einsteinweb Cambridge English BULATS Agent IT844

Distributore per l'Italia del programma di accreditamento BULATS Customer - Centro Test BULATS Cambridge English

Esami Multilingua

logo-bulats

Certificazione Linguistica  Professionale BULATS

Programma di certificazione multilingua promosso e sviluppato da

University of Cambridge – Alliance Française – Goethe Institut – Universidad de Salamanca

Caratteristiche qualitative e tecniche

Certificazione BULATS, è un sistema multi-linguistico ideato per le Istituzioni che necessitano di verificare il livello di competenza linguistica dei propri studenti e/o personale.

BULATS è sviluppato da Cambridge ESOL e supportato dal team di ricerca più grande di qualsiasi altro ente britannico che offre programmi di valutazione per la lingua inglese.

I test BULATS sono sviluppati sulla base di un lungo processo di ricerche accademiche e pratiche, per garantire che i test siano accurati, equi, validi ed affidabili; inoltre la collaborazione con i principali Enti Universitari di altre nazioni consente di poter effettuare esami in lingua per il conseguimento della Certificazione BULATS in: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

BULATS è un pacchetto di servizi linguistici (benchmarking, valutazione e formazione) con particolare riferimento ad una conoscenza “pratica” della lingua oggetto di esaminazione. E’ un programma riconosciuto a livello internazionale per valutare in modo accurato le competenze linguistiche.

Cambridge English è accreditato da Ofqual, l’ente regolatore di qualifiche, esami e test in Inghilterra, come parte del National Qualifications Framework (NQF). La certificazione BULATS è riconosciuta dalla DAIC in Francia per le istanze di naturalizzazione .

L’elemento cardine del pacchetto è costituito dal BULATS Test, strumento di valutazione della conoscenza linguistica in ambito lavorativo. Non si tratta di un esame economico tecnico, che presupporrebbe anche una conoscenza della materia specifica da parte del candidato, ma di un esame linguistico tipicamente utilizzato in contesti quotidiani.

Il BULATS, non corrisponde ad un unico livello del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), ma è verticale (dal livello A1 al livello C2); il punteggio finale è, infatti, espresso in centesimi e convertito automaticamente nel corrispondente livello del QCER.
Il test è “on demand” e disponibile in modalità online; che offre il vantaggio della tecnologia adattiva, consiste in una grande raccolta di domande che coprono tutti i livelli di abilità del QCER dal più elementare al più avanzato; le domande variano in difficoltà e contenuto una dopo l’altra in base all’abilità del candidato; sono mostrate sullo schermo ed i candidati rispondono usando la tastiera ed il mouse. Non appena si risponde ad una domanda, il “computer” valuta la risposta e seleziona la domanda successiva.

Le domande sono selezionate in base al fatto che la precedente risposta del candidato sia giusta o sbagliata; in questo modo, le domande diventano progressivamente più facili o difficili giungendo ad un’affidabile valutazione del livello del candidato.

Un altro aspetto interessante è la modularità del test, che consente al candidato di testare una o più competenze linguistiche.

E’ possibile, quindi, scegliere uno o più dei seguenti moduli esame:

Reading, Listening and Language Knowledge – durata pari a 80 min (esame disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo)

Writing – durata 45min (inglese)

Speaking – durata 15 min (inglese)

VANTAGGI
.:. Esami svolti in modalità on line, utilizzando i laboratori multimediali con l’ausilio di cuffie e microfono

.:. I test possono svolgersi in qualsiasi periodo e luogo.

.:. I risultati sono collegati a standard affidabili e riconosciuti a livello internazionale.

Sul sito ufficiale Cambridge English ( http://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-qualifications ), il programma di certificazione BULATS è inserito come esame linguistico per i seguenti ambiti:

–          Accademico

–          Professionale

–          Business English

Altre Lingue Europee

 – Certificazione BULATS Francese validata da Alliance Française

–  Certificazione BULATS  Tedesco validata da Goethe Institut

– Certificazione BULATS Spagnolo validata da Universidad de Salamanca