Einsteinweb Cambridge English BULATS Agent IT844

Distributore per l'Italia del programma di accreditamento BULATS Customer - Centro Test BULATS Cambridge English

FAQ BULATS

FAQ BULATS

Domande Frequenti 

Che cos'è BULATS?

BULATS è un servizio di valutazione linguistica per Aziende, Enti Governativi ed Organizzazioni, Università e Istituzioni di Istruzione Superiore. BULATS fornisce un modo veloce e affidabile per valutare la capacità linguistiche ndividui o gruppi di dipendenti o studenti. BULATS è progettato per testare le competenze linguistiche di coloro che hanno bisogno di usare una lingua straniera nel proprio lavoro, e per gli studenti che frequentano percorsi di studio professionali in cui la capacità delle lingue straniere è un elemento importante del corso

BULATS è un esame Cambridge English?

BULATS è un esame di Cambridge English, accreditato presso il MIUR in qualità di Ente Certificatore.

Clicca Qui per visualizzare il Comunicato Ufficiale Cambridge English BULATS 

Dove posso sostenere un esame di certificazione BULATS?

Per prenotare l’esame presso la sede accreditata BULATS Customer più vicina occorre contattare il Numero Verde gratuito 800.960.408 oppure inviare una mail a segreteria@bulatsonline.it

Quanto tempo durano gli esami?

– Parlato (Speaking) dura circa 16 minuti.
– La prova di Scrittura (Writing) dura 45 minuti
– Il test Lettura e Ascolto (Reading and Listening) dura al massimo 80 minuti

Come si svolge un esame con tecnologia adattiva?

BULATS è un esame in cui il “computer” seleziona le domande in base al modo in cui si è risposto alla domanda precedente. In altre parole, le domande si adattano al livello del candidato. Il test online attinge da una grande raccolta di domande, che copre tutti i livelli di abilità, da quella di base a quella avanzata (da Pre A1 a C2 del QCER). Le domande sono visualizzate sullo schermo, ed i candidati rispondono utilizzando tastiera e mouse. Appena si risponde ad una domanda, il software valuta la risposta e seleziona la domanda successiva. Le domande vengono selezionate in base alla risposta precedente del candidato se era giusta o sbagliata; in questo modo, le domande diventano progressivamente più facili o più difficile finché il sistema giunge ad una valutazione affidabile del livello del candidato. Ciò consente di non essere BOCCIATI ma di attestare e certificare sempre un livello di competenza linguistica in riferimento allo standard internazionale del Quadro Comune Europeo

È necessario sostenere tutte le prove d'esame nello stesso giorno?

BULATS offre la flessibilità di valutare le competenze linguistiche del personale, dei tirocinanti e candidati in modo che più gli conviene. E’ possibile utilizzare solo una prova (per esempio il test Reading and Listening) oppure somministrare tutte e tre le prove in un giorno o in tre giorni diversi. Il Candidato, in accordo con il centro esami BULATS Customer,  in grado di scegliere qualsiasi strategia che riterrà più utile al fine di soddisfare le proprie esigenze.

La certificazione BULATS ha una scadenza?

Le certificazioni BULATS non hanno una scadenza. Tuttavia, la conoscenza di una lingua può migliorare o diminuire nel tempo.

In quali lingue sono disponibili gli esami BULATS?

Gli esami BULATS sono disponibili in Quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Le certificazioni di competenza linguistica s9no rilasciate direttamente dall’organismo internazionale di riferimento.

– Inglese è certificato da Cambridge English

– Tedesco è certificato da Goethe Institute

– Francese è certificato da Alliance Française

– Spagnolo è certificato da Universidad de Salamanca

Essendo online posso fare l'esame da solo a casa?

Tutti gli esami BULATS sono svolti in condizioni rigorose, come descritto nelle istruzioni per gli Invigilator. È responsabilità del centro esami accreditato BULATS Customer garantire che i test vengano somministrati con un adeguato livello di invigilation con l’impiego di personale formato e certificato. Gli esami BULATS si svolgono presso le aule testing BULATS Customer autorizzati oppure onsite presso Aziende ed Istituti che possono garantire gli standard previsti per l’erogazione degli esami. La veridicità e tracciabilità del certificato sono validate dal Codice Identificativo univoco che identifica: Candidato, Invigilator ed il Centro Esami BULATS Customer.

Come è calcolato il punteggio d'esame con tecnologia adattiva?

La Lettura e l’Ascolto sono divisi in due sezioni – Listening, Reading and Language Knowledge. In generale il punteggio BULATS non è semplicemente una media dei punteggi per le due sezioni. Il software di valutazione utilizza tabelle crittografate look-up per calcolare il punteggio complessivo, in quanto è diversa la ponderazione dei punteggi circa le abilità collegate alle due sezioni.

È BULATS un esame internazionale?

Sì, BULATS è un test internazionale. Rilasciato dai 4 principali Enti Certificatori  di competenze linguistiche e riconosciuto da ALTE – Association of Language Testers in Europe

Nell’esame si riflette l’uso di accenti e testi, che provengono da una vasta gamma di paesi di lingua inglese. Inoltre, nel BULATS Test Parlato (Speaking) , tutti gli accenti sono accettati pienamente e nessuno commette errori per un accento “non britannico”. Nel test di scrittura (Writing), se utilizzato in modo coerente, viene accettato l’ortografia degli Stati Uniti o altri Paesi .

Con il BULATS, puntiamo ad avere un equilibrio di 60% testi e accenti sede nel Regno Unito e il 40% accenti da altre parti del mondo di lingua inglese. Ad esempio, nella sezione Ascolto (Listening) del test-demo disponibile su questo sito, vi è la seguente ripartizione di accenti: 60% accenti con sede nel Regno Unito, il 35% accenti basati su Nord America e 5% accenti Australia Asia. Questo equilibrio si riflette in generale in tutti gli esami BULATS.

Posso vedere una dimostrazione degli Esami BULATS?

Per una simulazione di tutte le prove d’esame BULATS è possibile accedere alla sezione Learning Resources oppure Cliccare Qui

Un candidato durante la prova di Lettura e/o Ascolto ha terminato il tempo a sua disposizione! Ha ottenuto zero su una delle due sezioni (Ascolto/Lettura) e asterisco quale punteggio complessivo. Come è possibile?

Ciò può accadere per due ragioni:

– il candidato ha saltato in parte o tutte le domande di Ascolto, oppure quando il numero di risposte corrette non è sufficiente per poter ottenere uno score.
– il candidato ha dedicato troppo tempo nella sezione Lettura e conoscenza della lingua e non ha lasciato abbastanza tempo per rispondere ad un numero sufficiente di domande per la sezione Ascolto.
Quando ciò accade, l’algoritmo non può dare un punteggio complessivo o punteggio sull’Ascolto perché non ha raccolto sufficienti informazioni di Ascolto del candidato e (quindi) di capacità complessiva.

Per evitare che ciò accada si dovrebbero informare i candidati che devono “tentare” di rispondere a tutte le domande del test. Inoltre :

– prestare attenzione alla barra di avanzamento del tempo a propria disposizione per la prova
– non dedicare troppo tempo ad ogni domanda.

Malpractice

Migliaia di organizzazioni, dalle università alle aziende,  si affidano alle nostre certificazioni per la loro veridicità nel riflettere le abilità dei candidati. Per tale motivo, non tolleriamo comportamenti irregolari durante i nostri esami e non pubblichiamo i risultati d’esame se ravvisiamo un ragionevole sospetto che il risultato non sia in linea con le reali abilità del candidato. A livello globale si registra un aumento dei tentativi di porre in essere condotte irregolari duranti gli esami (es. copiare). Ecco perchè abbiamo sviluppato alcune strategie per combattere queste pratiche: • Lo staff di tutti i centri d’esame è formato per riconoscere i casi di malpractice durante gli esami • Usiamo una serie di sofisticati metodi di analisi statistica per verificare la presenza di schemi inusuali nelle risposte ai test • Quando abbiamo il sospetto che ci possano essere state delle anomalie, gli elaborati d’esame vengono verificati sia dal nostro staff interno, sia da esperti consulenti che da software avanzati. Le nostre decisioni quindi, non sono basate esclusivamente su dati statistici, bensì su un insieme di verifiche. La valutazione di un sospetto caso di malpractice può richiedere fino a due mesi di tempo e può comportare, a volte, un ritardo nella comunicazione dei risultati. Sappiamo che i ritardi causano una certa frustrazione, ma speriamo che i nostri studenti apprezzino l’importanza di portare avanti un’indagine accurata per ottenere un risultato affidabile, indicatore valido della loro conoscenza della lingua inglese. Vogliamo garantire la protezione della nostra integrità nell’interesse di tutti i nostri candidati.